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IL DELTA TERNARIO LUMINOSO, l'"occhio che tutto vede"

 

TERNARIO LUMINOSO Il Delta = "Occhio che tutto vede"
Victor. Arturo. Cabello. Reyes.🌹
"Parla solo al volgo delle cose volgari; conserva per i tuoi amici i Segreti di prim'ordine. Dai il fieno ai buoi e lo zucchero ai pappagalli. Se non capisci cosa intendo, sarai calpestato dai buoi, come spesso accade."
(Abate Trithemius🌹, Consiglio ad Agrippa)
Durante il Medioevo, dal XII al XV secolo, i capomastri e i scalpellini costruirono le loro parrocchie, abbazie e cattedrali seguendo i modelli costruttivi assimilati nell'alta geometria euclidea e pitagorica.
Solo in Francia si ricorda che tra l'XI secolo (1050) e il XIV secolo (1350) è evidente la costruzione di più di ottanta cattedrali, chiese e parrocchie. (1)
A quel tempo, la fondamentale simbologia massonica era direttamente correlata all'arte della costruzione (squadra, compasso, mazzuolo, livella e righello) seguendo antichi schemi geometrici costruttivi operativi dell'architetto delle opere e maestro dell'opera con una formazione spirituale e una missione definita e specializzata.
"Possiedono la forza bruta del Martello, ma i loro sforzi aiutano la grande causa quando seguono le linee tracciate dalla Regola tenuta dalla saggezza e dall'intelligenza." (2)
Indubbiamente, possiamo dire che queste costruttive associazioni corporative e corporazioni costruttive sono dirette da monaci educati all'alta geometria operativa della 'pietra libera e franca' che riescono a custodire gelosamente i 'segreti dell'arte' e dell'artigianato, in chiara applicazione pratica della matematica e della geometria descrittiva nella 'traccia' o piano geometrico velato dietro simboli e allegorie.
Di conseguenza è il piano celeste e il "piano divino" della Grande Bussola e dell'edificio cosmico, dove la pietra scolpita è una sintesi rappresentativa degli stadi di sviluppo spirituale dell'anima in via di sviluppo dell'artigiano maestro "scolpita ad angolo retto e levigata".
"Anche gli strumenti dello scultore, mazzuolo, filo a piombo e scalpello, che distinguono, differenziano, il primo materiale, qui rappresentato dalla Pietra Integra". (3)
Principi di Geometria Celeste che si manifesta tra sublimi forme particolari di una Naometria del Tempio in riferimento alla restaurazione dell'Uomo-Tempio che tanto cercava il Pastore di Marbach Simon Studion di Wütermberg.
E' molto probabile che dopo il tempo di Carlo Magno la sapienza, l'arte, la scienza e la letteratura si concentrassero nelle biblioteche-botteghe e nei banchi dei monasteri e delle abbazie, dove i mestieri dell'arte e della lucidatura della pietra = sculptores lapidum liberorum erano nelle mani di monaci colti che seguivano la Regola e le Ordinanze del Compasso negli 'scriptoria'.
I maestri del 'marchio' che lasciano il loro messaggio privato = 'lasciano il segno'.
Per molti aspetti questi dati geometrici contenevano in sé realtà metafisiche e chiavi spirituali pitagorico-euclidee come il Delta Luminoso.
(Euclide:47=A2 + B2=C2)
Scuola di insegnanti che seguono le linee guida e le indicazioni dell'alta geometria e dei concetti cabalistici tra combinazioni di lettere e complesse figure matematico-architettoniche -combinazioni binarie- che svolgono il ruolo di SEFIRAH nella scala di ascesa e discesa tra i livelli del cosmo.
Ma non è solo che, la DELTA=quarta lettera dell'alfabeto greco, ha la forma di un triangolo rettangolo equilatero perfetto, è l'Occhio incorniciato in un triangolo equilatero con raggi potenti e luminosi che escono dallo stesso occhio; simbolo del Grande Architetto dell'Universo.
"La massoneria, così come la conosciamo oggi, deriva da un'organizzazione medievale delle corporazioni dei massoni, progressivamente invasa da persone di condizione sociale molto diversa". (4)
Come si può vedere, è grazie alla Loggia che può ottenere l'amministrazione efficace di una complicata impresa di costruzioni che segue la gerarchia e l'istruzione del maestro architetto e le sue esigenze del modello geometrico che sorge ed emana dal Delta Luminoso = 1 + 2 = 3.
D'altra parte, nelle Costituzioni gotiche e nelle 'Antiche Cariche' questa tradizione costruttiva è collegata (1390-Regius Manuscript) come scopo di regolamentazione e organizzazione delle regole di condotta e la geometria greca di Euclide si fonde con l'arte della levigatura della pietra e l'Arte Reale = Arte Reale.
"La storia del mestiere sviluppata nel Cooke (1420 circa) è un tipico pezzo di erudizione monastica dell'epoca". (5)
A tal fine, esistevano logge permanenti a Colonia, Vienna, Chartres, Parigi e Strasburgo. (Erano orafi, illustratori di libri, architetti, pittori, smaltatori, lavoravano vetro, pietre e ceramica) Secondo il ricercatore e studioso Gould, conferma la sua esistenza da tempi precedenti al XIII secolo. (6)
Quel Delta è un triangolo in loggia = DELTA LUMINOSO in Oriente in rappresentanza del Ternario della saggezza, della perfezione e dell'armonia.
Il triangolo rappresenta la figura dell'Eterno e perfetto.
"Va notato che il nome di Dio in latino e francese (Deus, Dieu), ha per iniziale il Delta o Triangolo greco".
'... Ho visto il DELTA e i Santi Nomi su di esso, e sono un AMETH come te, nel Triplice Patto... Il Nome Ineffabile della Divinità; Saggezza... Forza e bellezza". (7)
Il DELTA MASONICO di origine pitagorica (Pitagora 569-c.475), è identico in termini di valorizzazione e significato iniziatico alla Tetraktys pitagorica = Monade-Unità = 1 + 2 + 3 + 4 = 10.
Polla To Pan = 'Il Tutto è Uno'.
Ora, questa Tetraktys come numero triangolare è rappresentata nell'essenza rappresentativa del Delta Luminoso, l'"occhio che tutto vede".
La luce della Loggia proviene dal Delta luminoso, simbolo del Grande Geometrio e Architetto Universale.
Dal Delta Luminoso la matrice di tutte le cose e le forme terrestri si moltiplica in una rete di coordinate in frazioni dell'anima universale.
"Se progredisci dall'Unità al molteplice, otterrai dieci, l'origine di Tutte le Cose."
È un Nome di Forza e Potere Solare della sacra Parola.
"Il mondo è stato creato in dieci parole".
(Lo Zohar)
A sua volta, per il Maestro del Fiore Heinrich Khunrath, il nervo ottico è rappresentato come una Tetraktys pitagorica. (#8)
Negli Alti Corpi Massonici il gioiello = gioiello del 6° grado è a-Triplo Delta in Oro = Lux lucet in Tenebris. "I pitagorici mostravano i primi quattro numeri (1, 2, 3, 4) in una forma triangolare"(9)
Ricordiamo il maestro spirituale e saggio Dr. John Dee🌹, che usava la DELTA come firma e simbolo personale.
'.: molte delle note marginali di Dee sia nei libri che nei manoscritti sono accompagnate dal suo nome, dalle iniziali o dalla lettera Delta (che usava come cifra personale'. (10)
"Il design del lamine è stato caricato più simbolicamente per Dee rispetto all'anello. Innanzitutto, la forma era significativa. Dee usava il triangolo come geroglifico personale da un po' di tempo, perché il delta greco o lettera D forniva un riferimento al suo nome. (11)
"Il Triangolo è una forma potente, ricca di miracoli matematici. Ci dà la trigonometria, la triangolazione, la Trinità. Dee lo usava come geroglifico personale, poiché è il simbolo del delta, la lettera greca D.
È attraverso l'insegnante Dr. John Dee🌹, che Elias Ashmole🌹 fonde l'ordine massonico e la simbologia arcana. (13)
Le organizzazioni fraterne iniziatiche in confraternite e corporazioni possedevano segreti architettonici di geometria sacra, poiché l'arte era considerata il massimo 'segreto del mestiere' per le stesse proporzioni matematico-geometriche del tempio celeste e le sue analogie simboliche tra i significati alchemici e angelici della pietra filosofale = DARR, e alcune particolarità geometriche del tempio, la Loggia.
Ma allo stesso tempo potenzialmente contenuto nel Triangolo e nel Delta Sacro; al centro del quale è inciso il Beato YOD in DELTA LUMINOSO. (14)
L'Occhio della Divinità
IL DELTA TERNARIO LUMINOSO, l'"occhio che tutto vede"
Victor. Arturo. Cabello. Reyes.🌹
Bibliografia:
1. Jasper Ridley, I massoni, p.19.
2. Albert Pike, Morale e dogma.
3. Titus Burckhardt, Principi e metodi dell'arte sacra, p.45.
4. Ezmond Mazet, Massoneria ed esoterismo, p.336.
5. Ezmond Mazet.
6. Vecchie cariche in: La storia e gli articoli della massoneria. British Library Additional MS> 23198-Cooke MS.
7. Gould, Robert Freke, La storia della massoneria, le sue antichità, simboli, costituzioni, costumi (1884-1887).
8. Heinrich Khunrath, Amphitheatrum sapientiae aeterna, 1602.
9. Stephen Skinner, Geometria sacra, p.18.
10. William H. Sherman, John Dee, pp.88-89.
11. Deborah E. Harkness, Le conversazioni di John Dee con gli angeli, p.38.
12. Benjamin Woolley, Il prestigiatore della regina, pp.p.139-140.
13. Jason Louv, John Dee e l'impero degli angeli, 2018, p.334.
14. Glyn Parry, L'arci-prestigiatore d'Inghilterra John Dee, p.p.55 e 185.

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